mercoledì 1 febbraio 2017

San Marino: nuove facce nazionali in vista!

Dopo la Santa Sede, anche la Serenissima Repubblica di San Marino segue la via del rinnovo. Dal 2017 infatti cambiano le facce nazionali delle otto monete ordinarie, come riporta il programma numismatico 2017 pubblicato dall'ufficio sammarinese lo scorso anno.
Questa possibilità è prevista dal Regolamento del Consiglio dell’UE che ne autorizza la modifica pensate una volta ogni 15 anni! (Fatto salvo chiaramente per il cambio del Capo dello Stato nei paesi monarchici e CdV).
Le facce nazionali delle monete disegnate dall'artista Arno Ludwig e da sua moglie, rappresentano monumenti ed opere della cittadina, tra questi: due ritratti del Santo Marino tratti da due dipinti (G.B. Urbinelli e E. Retrosi), la Seconda Torre, le Tre Torri, la facciata della chiesa e del convento di San Francesco, la chiesa dei Cappuccini, la Porta del Paese e lo stemma ufficiale della Repubblica. 
Il programma citato annuncia anche le due emissioni celebrative tanto attese, che commemoreranno Giotto ed il turismo sostenibile.




The Founder

Nessun commento:

Posta un commento