martedì 7 marzo 2017

Il Belgio commemora le sue università

In occasione del 200° anniversario della fondazione delle prestigiosissime Università di Liegi ed Università di Gand, il Parlamento Federale Belga ha deciso di coniare 2 monete commemorative dal valore facciale di 2€ in loro onore.
 
Le due università statali furono fondate da Guglielmo I, re del Regno Unito dei Paesi Bassi e granduca del Lussemburgo nel 1817 e rappresentano due eccellenze nel sistema accademico europeo e mondiale, vantando centri di studio più all'avanguardia nel campo della ricerca e lauree honoris causa a personalità come Pasteur, Clemenceau, Fleming, F. Roosevelt, Churchill, de Gaulle, Stalin, Tolkien, Eco, Costantinescu, Mandela, Arafat, Calatrava, ecc.
Considerando le tensioni politico-etniche presenti nella nazione, la scelta dei due istituti non poteva essere più politically correct essendo l'uno nella regione della Vallonia, l'altro nelle Fiandre.

Entrambe le monete, che presentano i rispettivi loghi accademici, saranno emesse il 24 aprile, coniate in FDC con tiratura pari a 200.000 esemplari di cui 20.000 per Div., 5.000 in FS e 175.000 per coincard in lingua Fiamminga e Francese.


The Founder

Nessun commento:

Posta un commento